Ricerca

Progetto di coding e robotica

Anno scolastico 2023/2024

Nel nostro Istituto svogliamo progetti di coding e robotica educativa utilizzando i robot in dotazione alla scuola e il software di programmazione Scratch.

Presentazione

Data

dal 1 Novembre 2023 al 22 Marzo 2024

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto di coding e robotica sono numerosi e mirano a sviluppare le competenze trasversali dei nostri studenti:

  • Introduzione al Pensiero Computazionale: insegnare ai ragazzi i concetti fondamentali del pensiero computazionale, come la scomposizione dei problemi, la creazione di algoritmi e la capacità di risolvere problemi in modo logico.
  • Sviluppo delle Competenze di Programmazione: fornire agli studenti le basi della programmazione informatica attraverso strumenti come Scratch o altri linguaggi di programmazione visuale, favorendo la comprensione dei concetti di sequenza, selezione e iterazione.
  • Creazione di Progetti Interdisciplinari: utilizzare il coding e la robotica come strumenti per creare progetti che coinvolgono diverse materie, come matematica, scienze, arte o lingue straniere.
  • Apprendimento Collaborativo: promuovere il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti.
  • Presentazione dei Lavori: consentire agli studenti di presentare i loro progetti di coding e robotica alla classe. Questa attività è tesa a sviluppare abilità di comunicazione e fiducia in se stessi.
  • Promuovere l’Entusiasmo per la Tecnologia: creare un ambiente in cui gli studenti si sentano entusiasti di imparare e sperimentare con la tecnologia.

Partecipanti

Tutti gli studenti della Scuola G. Fiorini.