Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2023 al 22 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto di coding e robotica sono numerosi e mirano a sviluppare le competenze trasversali dei nostri studenti:
- Introduzione al Pensiero Computazionale: insegnare ai ragazzi i concetti fondamentali del pensiero computazionale, come la scomposizione dei problemi, la creazione di algoritmi e la capacità di risolvere problemi in modo logico.
- Sviluppo delle Competenze di Programmazione: fornire agli studenti le basi della programmazione informatica attraverso strumenti come Scratch o altri linguaggi di programmazione visuale, favorendo la comprensione dei concetti di sequenza, selezione e iterazione.
- Creazione di Progetti Interdisciplinari: utilizzare il coding e la robotica come strumenti per creare progetti che coinvolgono diverse materie, come matematica, scienze, arte o lingue straniere.
- Apprendimento Collaborativo: promuovere il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti.
- Presentazione dei Lavori: consentire agli studenti di presentare i loro progetti di coding e robotica alla classe. Questa attività è tesa a sviluppare abilità di comunicazione e fiducia in se stessi.
- Promuovere l’Entusiasmo per la Tecnologia: creare un ambiente in cui gli studenti si sentano entusiasti di imparare e sperimentare con la tecnologia.
Partecipanti
Tutti gli studenti della Scuola G. Fiorini.